L’Azienda

L’impostazione organizzativa con oltre 20 rappresentanti nel Mondo ci ha resi leader in Italia e tra i principali costruttori in Europa, permettendoci di essere presente in tutti i mercati internazionali con un attivo di circa 1300 clienti.

La struttura aziendale copre una superficie di circa 3000 mq, conta un organico di 30 dipendenti e dispone di uno staff di tecnici specializzati in grado di effettuare rapidi interventi presso i propri Clienti in qualunque parte del Mondo.

La Storia

1946

Nascita della Società

La società Marconi nasce a Milano nel 1946, come fonderia di alluminio e officina di progettazione e costruzione stampi.
Anni '50

Forni per fusione alluminio

La costante ricerca porta negli anni 50 la Marconi a costruire forni per la fusione dell’alluminio; inizialmente a solo uso interno ed in seguito, visto gli ottimi risultati, avvia la produzione anche per altre fonderie.

In continuo sviluppo ed attenta alle esigenze di mercato, la Marconi abbandona l’attività relativa alla fonderia, per concentrarsi unicamente allo studio e sviluppo dei forni a bacino per l’alluminio.

Anni '60

Forni a crogiuolo

In quegli anni la maggior parte dei forni erano esclusivamente a crogiuolo: i fratelli Marconi cominciano a studiare e sviluppare forni a bacino più performanti: per quel periodo una scelta d’avanguardia.
Anni '70

Vendite internazionali

La qualità e la tecnologia dei forni Marconi comincia ad essere riconosciuta al di fuori del mercato italiano, ed iniziano le prime vendite internazionali.
Anni '80

Rivoluzionaria tecnologia

Con il crescente aumentare delle richieste di forni, Marconi sviluppa una rivoluzionaria tecnologia per gettare ed installare i preformati di refrattario.
Anni '90

Risparmi energetici

Inizia una nuova epoca, con lo studio e lo sviluppo di soluzioni atte a portare risparmi energetici.
2000

Nuovo concetto di forno a combustione

Nasce un nuovo concetto di forno a combustione, dove gli obbiettivi di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento diventano prioritari.
2010

Digitalizzazione

Digitalizzazione ed introduzione dell’informatica in tutte le serie di forni Marconi.
2015

Nuova e più ampia sede

Trasferimento dell’intera azienda in una nuova e più ampia sede per far fronte alle
richieste di forni in continuo aumento.
2019

Nuova serie X4

Completamento della nuova serie X4 per tutti i modelli di forni, con nuovi software e ulteriore abbattimento dei consumi energetici.
2022

Certificazione ISO 9001

Ottenimento certificazione di qualità ISO 9001
2023

Nuovo impianto automatizzato

Acquisto nuovo impianto automatizzato per il dosaggio e la miscelazione delle varie formule di refrattario con capacità mixer di 1000kg per volta.
Oggi

Primo costruttore Italiano Forni

Oggi la Marconi S.r.l. è il primo costruttore Italiano di forni per alluminio e tra i principali in Europa.

I Nostri Punti di Forza

Ricerca e perfezionamento

  • N° 2 laboratori chimici indipendenti per lo studio e lo sviluppo di nuove formule di refrattario che viene direttamente prodotto all’interno della propria sede e gettato attraverso un sistema di miscelazione e dosatura automatico;
  • Partnership con gruppo krom Schroder dagli anni 80’ per lo sviluppo dei sistemi di combustione;
  • Lo studio e la geometria delle camere interne , delle volte e dei camini dei forni Marconi sono state riconosciute come esclusive ed innovative e pertanto coperte da brevetto;
  • La nostra politica da sempre non è quella di seguire l’evoluzione della fonderia moderna, ma riuscire ad anticiparla e promuoverla.

Formazione interna

  • Ogni singolo membro del nostro staff viene formato direttamente diventando parte integrante dell’azienda;
  • Disegnatori, progettisti, softweristi , installatori di refrattari, assistenza tecnica e primi avviamenti sono gestiti esclusivamente da personale assunto dalla Marconi.

Presenza del mondo

  • Siamo presenti in oltre 40 paesi, con più di 20 agenti ufficiali e oltre 1300 clienti in tutto il mondo;
  • Tre squadre di tecnici per l’assistenza diretta e tre postazioni per l’assistenza remota garantiscono un pronto intervento ovunque.

Oltre 90 prodotti di serie

  • In grado di coprire quasi tutte le neccessità delle fonderie moderne;
  • Consapevoli che le fonderie non sono tutte uguali, realizza forni su misura, con caratteristiche, software e performance specifiche per adattarsi ad ogni cliente;
  • Attualmente la Marconi produce oltre 130 forni all’anno.

Sede produttiva

  • Ben tre costruttori di carpenteria metallica  lavorano esclusivamente per la nostra azienda, per un totale di altri 20 dipendenti.
  • La nuova sede si sviluppa su oltre 4000 mq, con 250 mq di uffici, 3 carroponti da 32 ton. + 3 carroponti da 4 ton.

Marconi forni

  • Oggi Marconi è il primo costruttore italiano di forni per alluminio e tra i principali europei;
  • Siamo orgogliosamente presenti sul mercato nazionale ed internazionale da oltre 70 anni, e riteniamo che questa sia la più concreta garanzia di qualità che si possa offrire ai nostri clienti.
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
CLICCA QUI